Archivio per 23 Maggio 2011

LA MIA SUPERFICIE – V. LAMARQUE – FELICE NOTTE IN MINIPOESIA   2 comments

 
 
estrellas.gif ESTRELLITAS image by LAURYEVAestrellas.gif ESTRELLITAS image by LAURYEVAestrellas.gif ESTRELLITAS image by LAURYEVAestrellas.gif ESTRELLITAS image by LAURYEVAestrellas.gif ESTRELLITAS image by LAURYEVAestrellas.gif ESTRELLITAS image by LAURYEVA
 
 
 
 
 
 
LA MIA SUPERFICIE
Viviane Lamarque
 
La mia superficie è felice
ma venga venga a vedere
sotto la vernice.
Quando spuntano
i Suoi sorrisi
diventano felici
le mie radici.
 
 
 
 
 

 

da Tony Kospan

 

 

Pubblicato 23 Maggio 2011 da tonykospan21 in BUONANOTTE IN MINIPOESIA, Senza categoria

TROVARE LA PACE INTERIORE – PER SORRIDERE   2 comments

 
 
 
 
 
TROVARE LA PACE… INTERIORE
(PER SORRIDERE)
 
 
 
 
Seguendo il semplice consiglio
che ho letto in un articolo,
molto approfondito di un grande saggio…
ho finalmente trovato
la
PACE INTERIORE.
 
 
 

 
 
 
L’articolo diceva:
 
“Il modo per raggiungere la
PACE INTERIORE
consiste nel portare a termine
tutte le cose che abbiamo iniziato.”
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Così mi sono guardato intorno, a casa, per vedere le cose
che avevo iniziato e lasciato a metà…
e prima di cominciare la giornata, ho finito:

Un pasticcio di pasta al ragù che era in frigo…
 
 
 

 
 
 
un quarto di prosciutto San Daniele… insieme
ad una confezione di Mozzarelline di BUFALA…
 
 
 
 
 
 
una stecca di cioccolata mancante solo di un dadino,
4 Cannoli siciliani e 4 sfogliatelle avanzati ieri sera,
 
 
 

 
 
 
 
 
e non ho certo lasciato a metà…
una bottiglia di Chianti “Gallo nero”,
 
 
 
 
 
 
 
uno spumante frizzantissimo,
ed una grappa vellutatissima…
 
 
 
 
 
 
ed altro che comprenderete che ora proprio non ricordo…
data l’estrema pace interiore raggiunta.
 
 
 

 
 
 

Non avete idea di come stia bene adesso…
e quanto mi stia godendo la…
PACE INTERIORE
 
 
Consigliatelo a chi la cerca e non la trova mai…
Forse non sarà duratura ma… vale la pena…Animoticon
 
 
 
Chocolate Valentine
 
 
 
 
 
E… fatelo anche voi…
perché io intanto adesso vado
a godermi ancora un altro pò…
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
la
PACE INTERIORE………….
 
 
 
 
 
 
 
 
Web con modifiche…
 
 
Ciao da Tony Kospan

 

stars.gif stars picture by RaiodeLuarstars.gif stars picture by RaiodeLuarstars.gif stars picture by RaiodeLuarstars.gif stars picture by RaiodeLuar 

IN FACEBOOK UN… SALOTTINO… CULTURALE…
 
 
 

Pubblicato 23 Maggio 2011 da tonykospan21 in BUONUMORE, Senza categoria

BUON COMPLEANNO… PAOLO POLI…   3 comments

 
 
AUGURI PAOLO POLI
 
 
 
Paolo Poli
 
 
 
E’ nato a Firenze, 23 maggio 1929 e dunque
oggi compie 82 anni…
 
 
 
 
Qui con sua sorella Lucia anch’essa attrice
 
 
 
 
E’ attore… e cabarettista
di grandissimo… raffinatissimo
ma anche graffiantissimo stile.
 
 
 
 
 
 
 
 
Il suo spirito libero e controcorrente…
ha sempre scandalizzato
 i “bempensanti” parrucconi…
 
 
 
 
 
 
Laureato in Letteratura francese 
presenta insieme alla passione per il teatro
una grande cultura…
 
 
 
 
 
 
 
 
L’ho conosciuto in gioventù a Latisana dove tenne
uno spettacolo teatrale…
che ancora ricordo con piacere…
per la rilettura della letteratura… italiana del 900
in una chiave davvero sorprendente…
e spintarella…
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
PAOLO
 
ANCHE DA TONY KOSPAN
 
 

Pubblicato 23 Maggio 2011 da tonykospan21 in A U G U R I, Senza categoria

NON, JE NE REGRETTE RIEN – MAGICA POETICA CANZONE DI UN TEMPO   Leave a comment

 
 
 
 
 
 
 

Ora è il turno di… un’altra famosissima… storica
indimenticabile canzone francese
che spero vi piacerà riascoltare così come piace a me

 
 
 
 

 
 
 
 

NON, JE NE REGRETTE RIEN
ATMOSFERE E NOTE… DI UN TEMPO…
a cura di Tony Kospan

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
E’ del 1956…
anno di cui possiamo vedere qualche significativa immagine…
 per immergerci nella sua atmosfera.
 
 
 
 
IMMAGINI DEL 1956
 
 
 
 
Elvis nel '56
 
 
 
 

La famosa nevicata del 56
 
 
 
 
l’invasione dell’Ungheria
 
 
 
 

televisore dell’epoca
 
 
 
 
Fiat 600  del 1956
 
 
 
 
STORIA DELLA CANZONE
 
 
La canzone è sì del 1956,
musica di Charles Dumont e parole di Michel Vaucaire
ma divenne famosa grazie a Édith Piaf
che l’incise nel 1960.

 
La presentò poi all’all’Olympia nello stesso anno
con l’intento di dire al mondo
che si ritirava dalle scene per poter guarire.
 
 

Per lei infatti voleva dire voltar del tutto pagina
rispetto alle droghe che ne avevano minato la salute
ma dopo soli 3 anni scomparve.
 
 
 
 
 
 
 
 
IL SIGNIFICATO DEL TESTO
 
 
Debbo dire che a mio parere la canzone
ha accenti poetici e moderni…
parlandoci di una donna che accetta
tutto quel che ha vissuto nelle sue storie passate,
senza rimpianti, delusioni o rabbie…
ed ora è pronta a ricominciare…
con il suo nuovo amore…
 
 
 
 
 
 
 
 
NON, JE NE REGRETTE RIEN
NO, NON RIMPIANGO NULLA
 
 
IL TESTO
 

No, non rimpiango nulla
No! Niente di niente
Non ho alcun rimpianto.
Né per il bene né per il male
che mi è stato fatto.
Tutto mi è proprio uguale !
No! Niente di niente
Non ho alcun rammarico
No! Je ne regrette rien …
Tutto è stato pagato spazzato
dimenticato.
Me ne frego del passato!
Con i miei ricordi
ho acceso il fuoco e bruciato
i miei dolori, i miei piaceri
Non ho più bisogno di loro!
Ho spazzato tutti i miei amori
e tutte le palpitazioni
Spazzati per sempre
Riparto da zero.
No! Niente di niente
Non ho alcun rimpianto.
Né per il bene né per il male
che mi è stato fatto.
Tutto mi è proprio uguale !
No! Niente di niente
Non ho alcun rammarico
perché la mia vita
perché le mie serate
ora cominciano con te!

Traduz. Tony Kospan
 
 
 
 

 
 
 
 
Ma ora ascoltiamola….
 
 
 
 
 
 
 
e, se ci va, riascoltiamola
qui in questo video originale dell’epoca…
che mi fa venir i brividi…
per le emozioni che ci dona
 
 
 
 

 

 

Tony Kospan

 

 

 

 

lanternelanternelanterne
LA TUA PAGINA DI  SOGNO
DI FACEBOOK

psiche6.jpg PSICHE E SOGNO picture by orsosognante
 
TONY KOSPAN
 
 
 
 
 

Pubblicato 23 Maggio 2011 da tonykospan21 in CANZONI DI UN TEMPO...

GIOVANNI FALCONE… UN RICORDO   1 comment

 
 
 
GIOVANNI FALCONE… UN RICORDO
 
 
 
 
 
 
 
Il 23 maggio di 19 anni fa…
una strage assurda colpì il giudice
simbolo della lotta alla Mafia….
sua moglie e gli uomini della sua scorta…
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ancora non tutto è chiaro…
 
 
Ci sono zone d'ombra che non si riescono ad illuminare…
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Desidero ricordarlo
insieme a tutti coloro che con lui condivisero
giorni, affetti, ideali ed ahimé la fine…
come la moglie e gli uomini della scorta…

 
 
 
E voglio farlo con 2 sue citazioni ed un video…
perché in un momento in cui ancora imperano…
 velinismo e prostituzione intellettuale…
e si vedono insensati attacchi alla magistratura…
il suo esempio,  le sue parole ed il suo sacrificio
non siano dimenticati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
Il coraggioso muore una volta,
il codardo cento volte al giorno.
 
 
Gli uomini passano, le idee restano.
Restano le loro tensioni morali
e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini
.
 
 

 
 
 
 
 
VIDEO OMAGGIO

 
 
 
 
Non possiamo non ringraziare Falcone
e tutte le altre vittime della mafia…
per il loro sacrificio in nome
della legalità, dell’onestà… e della vera libertà
che non può mai esser disgiunta dal diritto…
 
 
 
 
 
 
 
 
Tony Kospan