TEST – Siamo empatici? Siamo cioè capaci d’entrar in sintonia con gli altri?   29 comments

 

 

Ecco un test che affronta un particolare aspetto


del nostro essere, quello del nostro rapporto con gli altri.

 

 

 




 

 

 

TEST – SIAMO EMPATICI O NO?

 


MA PRIMA… DOMANDIAMOCI…

 

COS'E' L'EMPATIA?

 

 

 

 

 

 

L'empatia è la capacità di comprendere cosa un'altra persona sta provando

ed entrare in sintonia con lei…

 

Non è facile esser davvero “vicini” agli altri, saper ascoltarli,

capirli e far sì che loro lo percepiscano.


Questo test ci dirà se e quanto siamo empatici
e cioè in sintonia con il prossimo.

 

 

 


Un po' di musica mentre rispondiamo alle domande…?


(Love key… mp3)

 

 


Si risponde in questo modo ad ogni affermazione per dichiararsi:

 

0 se si è  POCO D'ACCORDO

1 se si è  D'ACCORDO COSI' COSI'

2 se si è  MOLTO D'ACCORDO

 

 

 

 

 


 

Al termine bisogna sommare tutti i numeri delle risposte ed indicare il totale.

 

Si parte…

 

a. Penso di riconoscere i miei sentimenti e di saperli esprimere, se sono turbato so perché: 0 – 1 –  2

b. Riesco ad immedesimarmi nella persona con cui parlo, a capire il suo punto di vista: 0 – 1 –  2

c. So riconoscere se una persona vicina attraversa momenti difficili: 0 – 1 –  2

d. Apprezzo i diversi i modi con cui le persone guardano alla realtà: 0 – 1 –  2

e. Quando parlo con gli altri mi sintonizzo sui loro stati d'animo, mi contagiano gioia, malumore o tristezza: 0 – 1 –  2

f. Mi sento spinto ad aiutare gli altri (chi soffre, chi è in pericolo, chi è in difficoltà): 0 – 1 –  2

g. Mi commuovo se una persona vicina sta soffrendo: 0 – 1 –  2

h. Non esprimo valutazioni, approvazioni i giudizi sui sentimenti degli altri: 0 – 1 –  2

i. Le mie relazioni (amici, familiari, partner) sono intense e strette: 0 – 1 –  2

l. Gli altri mi cercano per parlare, sfogarsi, esprimere dolore: 0 – 1 –  2

m. Penso di saper intuire cosa prova la persona con cui parlo, come si sente al di là delle parole: 0 – 1 –  2

n. Gli altri mi considerano una persona sensibile: 0 – 1 –  2

o. Mi capita di soffrire per il dolore delle altre persone: 0 – 1 –  2

p. Penso di capire le persone vicine, partecipo e condivido con loro sentimenti profondi come dolore, gioia, rabbia: 0 – 1 –  2

q. Gli altri si fidano di me, riesco a rassicurarli e a metterli a proprio agio: 0 – 1 –  2

 

 

 

 

 

 

Fatta la somma?


Ora, sulla base del totale, guardate il responso qui giù

 

 

PROFILO 1

 

Meno di 12 punti:

 

 

POCO EMPATICO

 

.

Quando non siamo attenti a ciò che gli altri provano probabilmente questa disattenzione è anche verso noi stessi,
una sorta di superficialità, distacco o inesperienza nel percepire ciò che si prova.

Se siamo sordi dal punto di vista emotivo, ci si perde, siamo confusi e lontani dagli altri.

La base dell'interesse per l'altro consiste nell'entrare in sintonia emozionale… in empatia.

Capire cosa prova l'altro è fondamentale in ogni tipo di relazione.

Come essere empatici si apprende in modo implicito da quando si nasce ma è una capacità che si può incrementare per garantire la nostra salute emotiva.

 


PROFILO 2

 

Tra 12 e 24 punti

 

 


EMPATICO

 

 

Se siamo attenti al nostro mondo interiore, percependo e riconoscendo i sentimenti che proviamo, possiamo capire e stare vicino alle persone che ci stanno accanto.

Tra l'altro l'empatia porta simpatia, estroversione, sensibilità, adeguatezza emotiva, stabilità nelle relazioni.

E' una risorsa che si riflette in positivo anche nel lavoro e nel rendimento scolastico.

L'empatia come l'autocontrollo sono 2 competenze sociali che rendono ricca ed emotivamente soddisfacente la vita di relazione che, a sua volta, influenza positivamente il benessere psico-fisico.

 

 



PROFILO 3

 

Oltre 24 punti



MOLTO EMPATICO

 

 

L'empatia si basa sull'autoconsapevolezza, più aperti siamo verso le nostre emozioni più siamo in grado di leggere i sentimenti degli altri, di essere sensibili e profondi.

Riconoscere il proprio stato d'animo è necessario per poi cercare di non esserne…vittima e potersene liberare.

Se siamo attenti a ciò che  gli altri provano possiamo essere possiamo entrare in sintonia con loro, e star vicini nel modo più adeguato.

Tutto questo però se riusciamo a mantenere un dato controllo sulle emozioni e non sfociamo in coinvolgimenti eccessivi che danneggiano il nostro equilibrio senza aiutare le altre persone.

 

 

 

 

 

Se avete dubbi o perplessità scrivete pure…
così pure se vi va di rivelare il vostro responso…


 

Tony Kospan

 

 

 

 

 

ARTE MUSICA POESIA E NON SOLO

INSIEME

 

 

 

29 risposte a “TEST – Siamo empatici? Siamo cioè capaci d’entrar in sintonia con gli altri?

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Empatica. *.* infatti in molti mi chiedono consigli e mi raccontano di loro… avevo un amico che mi chiamava “la saggia”.

    "Mi piace"

  2. Ciao, a me con il test se si è empatici o meno è uscito fuori il profilo 2 che termona con il dire che influenza positivamente il nostro benessere psico-fisico.
    Io a causa di questa forte sensibilità e corsa in aiuto del prossimo che mi è naturale, sto spesso male..
    Perchè non riesco ad aver tempo per me, le mie cose vanno sempre indietro ed io mi sento affaticata.
    Addirittura stressata e ne risente il mio corpo, negli ultimi 4 anni soprattutto ho sempre dolori forti allo stomaco, afte enormi e dolenti, giramenti di testa, fuoriuscita di allergie varie, mancanza di forze ed io ho capito bene che son tutti sintomi correlati agli stati di stress infatti vengon fuori quando sono impegnata a dare il mio aiuto, supporto incoraggiamento ecc spesso mentre sono presa da questte cose mi fermo a pensare che ho accantonato la mia vita e mi rimprovero di non essere più cosi empatica di star lontano da tutto e tutti ma non mi riesce non è della mia natura.
    Però nel profilo si da importanza sia all’ empatia che al controllo. Quindi è possibile che tutto questo mi accada perchè ho empatia ma non il controllo di me stessa e quindi entro troppo nel ruolo o nel problema altrui??
    …. per questo vi ho scritto perchè in fondo non son del tutto d accordo con la parte finale del profilo 2.
    Grazie per l’ attenzione

    Cordiali Saluti

    V. Sabrina

    "Mi piace"

    • A leggere il suo commento Sabrina lei doveva esser nel profilo MOLTO EMPATICO..
      Non so che dirle se non pensare che forse c’è stato qualche errore nelle risposte o nel calcolo… o nel test.
      Ma le centinaia di persone che l’hanno fatto (non solo stavolta e non solo qui) ne sono sempre rimasti entusiasti…
      Ciao

      "Mi piace"

  3. Per me non ha molta logica perché risulta che una persona che si dichiara cosi cosi sulle risposte risulta più. empatica di una persona che e sicura delle risposte.

    "Mi piace"

    • Si perchè l’empatia è quella condizione che, ti fa mettere nei panni degli altri e non farli propri, e non è affatto facile ognuno di noi da consiglio in base al proprio vissuto, non capendo che ogni individuo è un essere a se , con sentimenti e vissuto diverso l’uno dall’altro.

      "Mi piace"

  4. Empatica e molto socievole per dare consigli…

    "Mi piace"

  5. 24, empatica. Forse, alle volte, troppo. Quando erano piccole, le mie figlie mi avevano spesso rimproverato di occuparmi degli altri più che di loro. E i bambini vedono più chiaro di noi. Credo che volessero farmi capire che c’è un limite fra l’interesse per gli altri e l’autocompiacimento quando facciamo del bene. Purtroppo, la linea che divide queste due cose è molto sottile, Molte volte le mie figlie mi hanno aiutato a capire cose ed eventi, e sono grata a loro due per questo aiuto a crescere. Buona serata, Tony, mi piacciono le tue iniziative.

    "Mi piace"

  6. Ho totalizzato 27 punti, il che mi colloca nel profilo 3 ( molto empatico ).
    Ne sono grata, anche perché sto seguendo un corso di counseling relazionale.
    Lorella

    "Mi piace"

  7. salve anche io ho sommato 24punti la cosa che per ora mi da fastidio e che sono troppo sensibile e piango per le cose brutte che vedo in tv . quando lavoravo avevo sempre una bella frase di incoraggiamento ,non ho mai consigliato nessuno e mi rammarico di non aver studiato psicologia . che profilo sono ? ciao

    "Mi piace"

    • Se hai risposto correttamente a tutte le domande ed ha fatto un calcolo esatto scendendo giù nel post trovo la risposta… che comunque è questa (anche se sei proprio ai confini dei troppo empatici):
      Se siamo attenti al nostro mondo interiore, percependo e riconoscendo i sentimenti che proviamo, possiamo capire e stare vicino alle persone che ci stanno accanto.
      Tra l’altro l’empatia porta simpatia, estroversione, sensibilità, adeguatezza emotiva, stabilità nelle relazioni.
      E’ una risorsa che si riflette in positivo anche nel lavoro e nel rendimento scolastico.
      L’empatia come l’autocontrollo sono 2 competenze sociali che rendono ricca ed emotivamente soddisfacente la vita di relazione che, a sua volta, influenza positivamente il benessere psico-fisico.

      "Mi piace"

  8. Il mio risultato è molto veritiero 26 e sono molto ma molto……..

    "Mi piace"

  9. Salve, il totale del test è 25, fin troppo empatica tanto da star male, ed è per questo che ho imparato a prendere le distanze, non per cattiveria o menefreghismo.

    "Mi piace"

  10. Molto empatica- il problema sfocia proprio con l’intensità delle emozioni provate….

    "Mi piace"

  11. Io sono empatica ho totalizzato 24 , mi riconosco sotto diversi aspetti , grazie per aver avuto la conferma ciao .

    "Mi piace"

  12. molto empatica test azzeccato troppo .essere troppo coinvolti e sensibili non e’ sempre un gran dono

    "Mi piace"

  13. La mia somma e’ 27

    "Mi piace"

  14. _/|\_ Namastè 🙂 22 Empatica. Mi ci ritrovo sempre bene nella Via di Mezzo. Grazie del test 🙂 _/|\_

    "Mi piace"

  15. Empatia 😍 e’ il mio secondo nome
    Ciao

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.