![]() STATE ATTENTI A FAR PIANGERE UNA DONNA!
![]() UN PENSIERO CHE VIENE DA MOLTO LONTANO
MA CHE ANCOR OGGI APPARE, AHIME’,
ATTUALISSIMO ED ANCORA DA DIFFONDERE.
![]() Il passo che leggeremo
viene erroneamente da molti attribuito a Shakespeare,
al quale ahimè nel web viene attribuito di tutto e di più.
![]() ![]() In verità sembra che ci giunga dal Talmud, libro sacro degli ebrei,
che è una raccolta dei pensieri dei rabbini attraverso i tempi.
Ma leggiamolo.
![]() “… state molto attenti a far piangere una donna,
che poi Dio conta le sue lacrime!”
![]() La donna è uscita dalla costola dell’uomo,
non dai piedi perché dovesse essere pestata,
né dalla testa per essere superiore,
ma dal fianco per essere uguale….
un po’ più in basso del braccio per essere protetta
e dal lato del cuore per essere Amata ….”
.
Rembrandt
La bellezza di questo pensiero è evidente… e non serve aggiungere altro… ed infatti è gettonatissimo nel web anche per la nota lettura fattane da Benigni in tv ma… ma c’è tuttavia un punto che stride e lascia molto perplessi.
. “è uscita dalla costola dell’uomo”
Infatti molte donne lo contestano proprio per questa idea di subalternità bisognosa di aiuto.
Certo questo pensiero mostra un’idea superata di subalternità della donna, ma se l’inquadriamo nel contesto storico in cui fu scritto, non possiamo non rilevare che nei tempi antichissimi tutte le religioni storiche affidavano, tranne casi particolari, alle donne un ruolo secondario cosa che oggi dovrebbe (ma non sempre lo é) del tutto superata.
E dunque questo evidenzia ulteriormente l’importanza “rivoluzionaria” per quei tempi di un pensiero del genere.
![]() ![]() Michelangelo – La creazione di Eva
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
CIAO DA TONY KOSPAN
![]() ![]() ![]() ![]() LA TUA PAGINA DI
CULTURA.. PSICHE E SOGNO
PER COLORARE LE TUE ORE…
![]()
|
Questo brano è bellissimo e oggi gli uomini dovrebberlo conoscere bene, purtroppo a discapito di molte donne cosi non è. Mi attengo a che la donna sia uscita dalla costola dell’uomo perchè come credente credo quindi in quello che sta scritto sulla Genesi dove Dio vedendo l’uomo troppo solo crea per lui la donna idonea ossia il suo complemento appunto dalla sua costola…non vedo inferiorità in questo anzi…
Paola
"Mi piace""Mi piace"
Salve signora Paola,
le rispondo essendo un uomo e sinceramente le posso assicurare che non bisogno leggere questo passo (bellissimo) per trattare bene la donna, ma bisogna essere uomini o meglio umani! In modo da trattare tutti in modo equo, donne, uomini, animali, natura, cose vanno trattate con amore e rispetto, ma per far ciò bisogna esser umani….. Il rsto concetti di superiorità ed inferiorità esistono solo nelle menti di chi li crea e di chi li accetta e spesso li combatte alimentandoli, rispecchiandosi in essi, poichè se non ci si reputa inferiori per cosa si combatte?
Una buona giornata
Angelo
"Mi piace""Mi piace"
È una poesia. Un incanto!…
Ben detto, Angelo. Fermo restando che il testo è bellissimo, se inquadrato nei tempi della creazione, trova anche la sua spiegazione rivoluzionaria nei periodi in cui la donna, per ovvie condizioni della natura, rivestiva spesso ruoli in cui non era richiesto il potere in nessuna delle sue forme (fisiche, sociali, intellettuali…).
"Mi piace""Mi piace"
Mi fa piacere Flora
"Mi piace""Mi piace"
Per capire bene questo passo bisogna capire che secondo molte altre tradizioni che coesistevano con quella riflessa nel racconto della genesi, Eva non era il primo tentativo di creare una controparte ad Adamo (perlomeno il secondo dopo Lilith), però è il solo che è fabbricato a partire da Adamo è quindi della sua stessa natura ed a lui pari e quindi ad immagine e somiglianza di dio e come Adamo emanazione diretta del creatore
"Mi piace""Mi piace"