Archivio per 10 giugno 2011

QUANDO SARAI ARRIVATA – V. DE MORAES – FELICE SABATO IN POESIA E…   4 comments

 
 
 
 
 

 
 
 
 
Con le ali dell’amore sono volato sopra quei muri:
i confini di pietra non sanno escludere l’amore,
e quel che amore non può fare, amore osa.
William Shakespeare
 
 
 
 

 
 

 
QUANDO SARAI ARRIVATA
Vinicius De Moraes
 
Quando sarai arrivata e ti avrò vista, piangendo
 a forza di aspettarti, cosa ti dirò?
 E dell’angoscia di amarti, aspettandoti
 ritrovata, come ti amerò?
 
Che bacio tuo di lacrima avrò
 per dimenticare ciò che ho vissuto ricordando
 e che farò del vecchio dolore quando
 non potrò dirti perchè ho pianto?
 
Come nascondere l’ombra in me sospesa
 per l’angoscia della memoria immensa
 che la distanza ha creato – fredda di vita
 immagine tua che io ho composto serena
 attenta al mio richiamo e alla mia pena
 e che vorrei non perdere mai più…
 
 
 

 
 
 
 
 

da Orso Tony
 
 

L’AMORE – LEO BUSCAGLIA – FELICE NOTTE IN MINIPOESIA   Leave a comment

 
 
 
 
 
L’AMORE
Leo Buscaglia
 
L’Amore è come uno specchio,
quando ami qualcuno
tu diventi il suo specchio
e lui il tuo…
E specchiandoti
nel reciproco Amore
vedi l’infinito…
 
 
 
 
bonnenuit.gif bonne nuit image by chezdada

 

 

da Tony Kospan

 

 

Pubblicato 10 giugno 2011 da tonykospan21 in BUONANOTTE IN MINIPOESIA

IL SOLE… IN POESIA E… NON SOLO (2011)   8 comments

 
 
 
 
 
Gif 14Gif 14Gif 14Gif 14
 
 
 
IL SOLE… IN POESIA E… NON SOLO (2011)
a cura di Tony Kospan
 
Ora che manca pochissimo all'Estate,
e dunque alla stagione del suo massimo trionfo,
come non omaggiare l’astro
che con la sua luce ed il suo calore ci dà la vita?
 
 
 

 

 
Ed il nostro omaggio sarà dedicar al

il tema poetico di questa settimana…
 
 

 

Mi appare del tutto superfluo parlare della sua importanza
per la vita del nostro Pianeta per cui mi limito a riportare
la fantastica e famosissima poesia di Quasimodo
che in soli in 3 versi… ci dice tutto…
di noi, del sole e del… percorso della vita…

 
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
 
 
 
 
 
E’ pertanto con queste poesie di grandi poeti che
auguro una felicissima domenica ed una serena settimana
di sole, al sole e col sole
in senso reale e figurato.
 
Come sempre sarebbe bello leggere, su questo tema,
in area discussioni del FMP, qui o dove vi fa piacere,
le poesie, vostre o di altri autori, che amate voi…
 
 
 
 
Gif 10Gif 10Gif 10Gif 10Gif 10Gif 10Gif 10Gif 10Gif 10Gif 10Gif 10Gif 10Gif 10Gif 10Gif 10Gif 10Gif 10Gif 10Gif 10

 

 
IL SOLE
Boris Pasternak
 
Nella nebbia e nel gelo
Nella foschia dell'alba fredda il sole
sta come un palo di fuoco nel fumo.
Come in una pellicola sfocata,
anch'io sono per lui poco visibile.
Finché il sole non esce dalla nebbia
sfolgorando sul prato oltre lo stagno
gli alberi non possono discernermi
nella lontananza della riva.
Il viandante si riconosce dopo
che è passato, sparendo nel nebbione.
Ho la pelle d'oca, il gelo, l'aria
è falsa come un velo di roseto.
Cammini sulla brina del sentiero
come su un impianto di graticci.
non ne può più la terra di gelare
e respirare foglie di patate.
 
 
 
 
SEI COSI' BELLA
Juan Ramon Jimenez
 
Sei così bella
tu,
come il morbido prato dietro l'arcobaleno
nel meriggio silenzioso d'acqua e sole,
come l'increspamento della primavera
di fronte al sole dell'aurora
come l'avena fine del serraglio
di fronte al sole del tramonto dell'estate
come i tuoi occhi verdi
col mio sorriso rosso
come il mio cuore profondo
col tuo amore vivo
 
 

 

IL SOLE TRAMONTAVA
Emily Dickinson

Il sole tramontava, continuava
a tramontare,e io non percepivo
sul villaggio i colori della sera,
di casa in casa era mezzogiorno.
Il giorno si attenuava, continuava
ad attenuarsi, non c’era rugiada
sull’erba: si posava sulla fronte
e poi mi si spargeva sopra il viso.
Dormivano i miei piedi, continuavano
a dormire, ma le dita eran sveglie,
e tuttavia, perchè un così lieve
suono veniva dalla mia sembianza?
Conoscevo bene la luce, prima,
e non la posso più vedere adesso.
Questo è morire, e io sto morendo
ma non ho paura di saperlo.

 

.


 

GLORIA DEL DISTESO MEZZOGIORNO
Eugenio Montale

Gloria del disteso mezzogiorno
quand' ombra non rendono gli alberi,
e piú e piú si mostrano d' attorno
per troppa luce, le parvenze, falbe.
Il sole, in alto, – e un secco greto.
Il mio giorno non è dunque passato:
l' ora piú bella è di là dal muretto
che rinchiude in un occaso scialbato.
L' arsura, in giro; un martin pescatore
volteggia s' una reliquia di vita.
La buona pioggia è di là dallo squallore,
ma in attendere è gioia piú compita.
 
 
 
 
BIMBA BRUNA E FLESSUOSA
Pablo Neruda
 
Bimba bruna e flessuosa, il sole che fa la frutta,
quello che riempie il grano, quello che piega le alghe,
ha fatto il tuo corpo allegro, i tuoi occhi luminosi
e la tua bocca che ha il sorriso dell’acqua.
Un sole nero e ansioso si attorciglia alle matasse
della tua nera chioma, quando allunghi le braccia.
Tu giochi con il sole come un ruscello
e lui ti lascia negli occhi due piccoli stagni scuri.
Bimba bruna e flessuosa, nulla mi avvicina a te.
Tutto da te mi allontana, come dal mezzogiorno …
Sei la delirante gioventù dell’ape,
l’ebbrezza dell’onda, la forza della spiga.
Eppure il mio corpo cupo ti cerca,
e amo il tuo corpo allegro, la tua voce disinvolta e sottile.
Farfalla bruna dolce e definitiva
come il campo di grano e il sole, il papavero e l’acqua.
 
 
Gif 02Gif 02Gif 02Gif 02Gif 02Gif 02Gif 02Gif 02Gif 02Gif 02
 
 
ALLA PROSSIMA DA TONY KOSPAN
 
 
 

NOI – PAT SUELI – FELICE W. E. IN POESIA E…   4 comments

 
 
 
 
 
 

 

 
 

 
Come ti vidi mi innamorai.
E tu sorridi perché lo sai.
Arrigo Boito
 
 

 
 
 
 
 
N O I . . .
Pat Sueli
 
Non dirmi mai ti amo
perché le parole sono false
Non dirmi mai ti sogno
perché i sogni svaniscono
Non dirmi mai sei il mio cielo
perché il cielo si rabbuia
Non dirmi mai sei il mio Angelo
perché gl’Angeli volano via
Non dirmi mai ti desidero
perché i desideri finiscono
Non dirmi mai sei la mia vita
perché la vita si consuma
dimmi solamente…
ascolta
perché il silenzio
parlerà per sempre di noi.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

 
 
DA ORSO TONY