LA LUNA…TERAPIA… MAH…
Cerca la luna giusta
Lunaterapia, ultima novità della frontiera salutista
Stregati, anzi curati, dalla Luna. L’ultima trovata, ma solo in termini cronologici, in fatto di benessere arriva proprio dal bianco satellite. A cavallo tra scienza e saggezza popolare infatti arriva la lunaterapia, una nuova disciplina salutistica che potrebbe rivelarsi fondamentale nell’azione regolatrice delle funzioni biologiche umane.
Basata sul presupposto che le fasi del ciclo lunare siano da associare ai cicli naturali degli esseri umani, la lunaterapia insegna a conoscere i cicli lunari per associarli ai cicli biologici dell’uomo e governare funzioni fisiologiche come nutrimento, sonno e vita sociale. Il novilunio, quando la Luna è completamente oscurata dalla Terra, è ad esempio il momento migliore per liberarsi di una cattiva abitudine e per allentare i ricordi di brutte esperienze vissute.
I giorni di cambio di luna (piena, ultimo quarto, nuova, primo quarto) aiutano invece a stabilizzare la sfera affettiva e umorale. Permettono di sfruttare la piena energia emanata per purificare il corpo ed eliminare le sostanze tossiche depositate nei tessuti, nelle articolazioni, nei vasi sanguigni e negli organi. In questa fase è importante riservare una particolare attenzione al regime alimentare, limitare l’uso del cibo solido ed assorbire prevalentemente sostanze liquide.
Durante la fase crescente, due settimane dopo il novilunio, si accumulano le energie. E il periodo ideale per ricaricarsi, seguire cure ricostituenti ed assumere integratori a base di ferro, magnesio e calcio, data la maggiore ricettività dell’organismo. E’ questa un’occasione favorevole per tagliarsi i capelli e sottoporsi a trattamenti di colore o permanenti, che in tal modo dureranno più a lungo nel tempo.
Per la cura della pelle e per piccoli interventi di chirurgia (rimozione di comedoni e foruncoli) è consigliato sfruttare invece l’influenza della luna calante. In questa generale fase di distensione e rilassamento dell’organismo è possibile beneficiare di tecniche di massaggio e dedicarsi alle cure estetiche. Si verifica una tendenza al dimagrimento e una difficoltà a trattenere i liquidi. E’ l’ora della dieta perché l’organismo accumula minori quantità di grassi. Il calo dell’attività mentale ammonisce a rinviare pianificazioni e progetti, la cui buona riuscita è frenata dalla mancanza della giusta lucidità.
dal web
Preferisco la luna… romantica… clikka sul titolo… (Fred Buscaglione)
CIAOOOOOOOO
DA ORSO TONY
Rispondi