IL DIALOGO D’AMORE IN… POESIA…   Leave a comment

 

Animacin14.gif picture by aire_6Animacin14.gif picture by aire_6Animacin14.gif picture by aire_6Animacin14.gif picture by aire_6
 
 

Torniamo a parlar d’amore
ma da una particolare angolazione…
 
Stavolte il tema infatti è… il dialogo…
il dialogo d’amore… attraverso il quale fluiscono…
le emozioni… i desideri… le gioie… i dolori etc… 
 
 Dialogo che può esser nelle forme più diverse…
gesti e silenzi compresi…  
Le espressioni che usano tra loro gli innamorati,
com’è noto,
per orecchie estraneee apparirebbero del tutto surreali e divertenti…
 
 
Pensiamo, ad esempio, solo ai nomignoli
che ci inventiamo in amore…
 
Le poesie sono tutte di grandi poeti…
e le prime 2… direi abbastanza originali e birichine…
 
 
 

 
 

 
LA MASCHERA
 
William Butler  Yeats

"Tògli quella maschera d’oro ardente
con gli occhi di smeraldo".

"Oh no, mio caro, tu vuoi permetterti
di scoprire se i cuori sian selvaggi o saggi,
benché non freddi".

"Volevo solo scoprire quel che c’è da scoprire,
Amore o inganno".

"Fu la maschera ad attrarre la tua mente
e poi a farti battere il cuore,
non quel che c’è dietro".

"Ma io debbo indagare per sapere
se tu mi sia nemica".

"Oh no, mio caro, lascia andar tutto questo;
che importa, purché ci sia fuoco
in te, in me?"
 
 
 
RICORDO 
Goethe

LUI
Ricordi ancora le ore
quando uno anelava all’altro?
LEI
Se non ti trovavo
era lungo il giorno per me.
LUI
E poi – o meraviglia! – l’incontro,
e ancora ne gioisco.
LEI
C’ingannavamo:
era bello quel tempo!
 
 

 
CHE STA FACENDO ADESSO?
Nazim  Hikmet
 
Che sta facendo adesso
adesso, in questo momento?
E’ a casa? Per la strada ?
Al lavoro? In piedi? Sdraiata?
Forse sta alzando il braccio?
Amor mio
come appare in quel movimento
il polso bianco e rotondo!
Che sta facendo adesso
adesso, in questo momento?
Un gattino sulle ginocchia
Lei lo accarezza.
O forse sta camminando
ecco il piede che avanza.
Oh i tuoi piedi che mi son cari
che mi camminano sull’anima
che illuminano i miei giorni bui!
A che pensa?
A me? O forse…chi sa
ai fagioli che non si cuociono.
O forse si domanda
perché tanti sono infelici
sulla terra.
Che sta facendo adesso
adesso, in questo momento?

rhrts.gif heart image by Smith_1982
 
VOLA CANZONE RAPIDA
Paul Verlaine
 
Vola, canzone, rapida
davanti a Lei e dille
che, nel mio cuor fedele,
gioioso ha fatto luce
un raggio, dissipando,
santo lume, le tenebre
dell’amore: paura,
diffidenza e incertezza.
Ed ecco il grande giorno!
Rimasta a lungo muta
e pavida – la senti?
– l’allegria ha cantato
come una viva allodola
nel cielo rischiarato.
Vola, canzone ingenua,
e sia la benvenuta
senza rimpianti
vani colei che infine torna.
 
 

   

TI ASPETTIAMO NEL GRUPPO DI AMICI VIRTUALI…
 
E SE AMI LA POESIA… IN FACEBOOK…
NEL  GRUPPO

 
T.K.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.