Il breve passo che segue ci mostra il pensiero del grande Hesse
riguardo alla felicità… in amore
e mi appare davvero molto interessante.

A mio parere, pur nella sua brevità e leggerezza,
il brano ci aiuta a… volare.

FELICITA’ D’AMORE
Ma la cosa migliore non furono quei baci e neppure le passeggiate serali, o i nostri segreti.
La cosa migliore era la forza che quell’amore mi dava, la forza lieta di vivere e di lottare per lei, di camminare sull’acqua e sul fuoco.
Potersi buttare, per un istante, poter sacrificare degli anni per il sorriso di una donna: questa sì che è felicità, e io non l’ho perduta.
Hermann Hesse

|
Molto intima, molto profonda. Molto difficile da raggiungere quello stato mentale. Buona giornata!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Fabio..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molto bella. Hesse un romantico, un passionale? forse come me 🙂 ma senza sufficiente coraggio di andare fino in fondo, da un lato o l’altro, amare al 100% o mollare (in passato, ormai…!?!! 😉 ) . ricordo che da giovane il suo romanzo l’insostenibile leggerezza dell’essere mi turbò… forse per l’intensità dei sentimenti. questa intensità e impulsività l’ho pagata, per le sue conseguenze o forse perchè ero invece superficiale stupidina o perchè poi sono diventata rimasta debole, fifona e non ho vissuto le cose, l’amore o quel che era, come era… fino in fondo anche se complicate complesse dure. non credo infatti si tratti di uno stato mentale, ma del cuore, di mettere da parte la mente un po’ e di lanciarsi a occhi chiusi seguendo cuuore e istinto, forse di ciò ci parla. Super Tony, ci dici cosa ne pensi tu?
"Mi piace""Mi piace"
Non ho ben compreso bene le tue storie… se non forse che ti è rimasta la sindrome delle “rose che non colsi”.
In verità il testo di Hesse non intende invitare a lanciarci ad occhi chiusi (ci si può far male… molto male) bensì, quando si ama davvero, a dare la priorità al sentimento trascurando cose non indispensabili e sovrastrutture mentali che possono bloccarci…
Questo il mio personale pensiero cara… ehm ehm… ignoro il tuo nome…
Ciaoooooooooooo
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie Tony. hai ragione. ci si può far male… cmq tra lo star paralizzati e il buttarsi forse meglio buttarsi se non si è ancora all’equilibrio ecc. per il resto buona sintesi come sempre. sono Renata. ciao, buona giornata
"Mi piace""Mi piace"