FESTA DELL’UNITA’ D’ITALIA – PASCOLI – UN PENSIERO “ALTO”   9 comments

 

 

FESTA DELL'UNITA' D'ITALIA

 

 

 

 

Un pensiero molto “alto”

in vista del 17 Marzo 2011 Festa dell'unità d'Italia.

 

 

 

E' un inno d'amore per l'Italia… ma insieme… e non contro…

le altre patrie del mondo… scritto da Pascoli nel 1895

quando cioè l'Italia era ancora bambina come nazione…

e che porto alla Vs attenzione…

 

 

 

 

AMORE ALLA PATRIA ED ALL'UMANITA'

Giovanni Pascoli

 

 

Quando si parla di Patria, viene in mente la madre.

Voi certo amate vostra madre più di tutte le altre donne, perché vostra madre ha diritto ad essere amata sopra ogni altra.

Ma non sarebbe giusto per questo che voi disprezzaste, le madri degli altri, perché anch'esse hanno diritto ad essere amate e rispettate, perché anch'esse lavorano e si affaticano per i loro figli.

Così voi dovete amare la Patria vostra più delle altre Nazioni; ma non dovete disprezzare queste ultime, ove sono fanciulli, genitori che si affaticano e lavorano, uomini che consacrano la loro vita al bene di tutte le persone senza distinzione di razza e di nazionalità…

 

 

 

Ciao da Tony Kospan

 

 mini fleur mini fleur mini fleur mini fleur mini fleur

PSICHE E SOGNO
 LA TUA PAGINA DI SOGNO DI FACEBOOK 
 
samp5873205a0f06c928.jpg PSICHE E SOGNO picture by orsosognante

9 risposte a “FESTA DELL’UNITA’ D’ITALIA – PASCOLI – UN PENSIERO “ALTO”

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. GRAZIE A GIOVANNI PASCOLI E
    A TE TONY ,CHE ME LO RICORDI !!!

    Mi piace

    Darina Ponzetti
  2. Ciao Darina… era doveroso un pensiero alla festa di Giovedì ma non escludo di far qualcos’altro… (se riesco). Ciaoooooooo

    Mi piace

  3. veramente un pensiero “alto” quello di pascoli !!! non lo conoscevo e per questo ti ringrazio doppiamente !!! se non ti spiace lo metto in evidenza sulla mia bacheca, cosicchè , anche nel mio piccolo, possa diffondersi.grazie tony per tutte le belle cose che metti a nostra disposizione !!!

    Mi piace

  4. SI PARLA DELL’UNITA’ D’ITALIA,DELLA LIBERTA’.MA PERCHE’ QUANDO SI CERCA DI ESSERE SE STESSI,SENZA RECARE DANNO AGLI ALTRI, DICEVO,PERCHE’ LE OPINIONI,I PARERI SONO CONTRASTANTI SEMPRE,E CHE LA LIBERTA’ E’ SOLO UN’ESPRESSIONE
    CON LE ALI,SOLO PER VOLARE NEI SOGNI.PERCHE’ LA MIA IDEA,DEVE COMBACIARE CON L’IDEA DELL’ALTRO,PER VEDERLA TRIONFARE MA PIU’ CHE IDEA VOLEVO DIRE PENSIERO,PERCHE’ DEV’ESSERE SETACCIATO QUESTA VISIONE CHE HO DELLA VITA,E MAGARI ISOLARE QUESTO MIO NATURALE ANARCHISMO? PERCHE’??…VI PREGO NON AGGIUNGETE LA PEZZA A COLORI PER CONVINCERMI SU CERTE POSIZIONI.SAREBBE COME PRENDERMI PER I FONDELLI.CIAO

    Mi piace

  5. LA LUNA SCENDE LE SCALE DEL CIELO
    CON LE SUE SCARPETTE D’ARGENTO
    INDOSSA UN VESTITO DAI PETALI DI ROSA
    LA LUNA SALE SU UNA CARROZZA DI STELLE…
    …E’ QUASI L’ALBA,LA LUNA DAL CIELO SBADIGLIA
    BEATA,ED IL SOLE ,CON UNO STRACCIO DI NUVOLA
    SI TOGLIE DAL VISO L”IMPRONTA DI UN BACIO.
    ————————-GINA TOTA 18-3-2011

    Mi piace

  6. Sempre mia ospite la solitudine
    io e lei,a guardare i lontani sorrisi
    Sempre mia ospite la solitudine.
    Lei,ed io a raccogliere avanzi
    di felicita’.
    —————————————GINA TOTA. 18-3-2010
    LONTANI SORRISI.

    Mi piace

  7. LA LUNA,STASERA INCONTRERA’
    IL SOLE,E SENZA L’IPOCRITA PUDORE,
    I DUE

    FARANNO L’AMORE,SU UN PRATO DI STELLE.
    ——————GINA TOTA.18-MARZO 2011

    Mi piace

  8. CERCO AMORE,IO,
    CHE PARLO D’AMORE
    L’AMORE,CHE CONSUMA
    CHE MUORE E RISORGE,
    L’AMORE ASSOLUTO,
    QUELLO CHE TI ENTRA
    NELL’ANIMA,E FA PRIGIONIERO
    IL CUORE.
    L’AMORE ETERNO,CHE SI FRANTUMA
    CONTRO L’OMBRA DI UNA ROSA.
    E RISORGE DOMANI,CON IL SOLE.
    —————————-GINA TOTA.18-3-2011

    Mi piace

Rispondi

