Inno a Iside – Testo antichissimo ma molto sorprendente e con accenti di grande modernità   Leave a comment


 
 
 
Nessun testo alternativo automatico disponibile.


 
 
 
 
Questo testo dell'Antico Egitto
 è a mio parere molto sorprendente
in quanto lo trovo per molti aspetti
incredibilmente modernissimo…
 
 
Certo questo antichissimo inno ha molte letture e valenze
alcune chiare ed altre criptiche…
 

 
 


 
 
 
 
Ma, pur senza approfondire i significati storici e religiosi
del testo, una cosa mi appare a prima vista
davvero stupefacente…
la modernissima concezione dell'archetipo femminile.
 
 

Certo il tutto è velato e coperto dalla simbologia
di Iside… e Osiride… (la luna ed il sole)…

 
 
 

 
 
 
 
 
L'inno è stato trovato nel Papiro di Ossirinco n.1380, 1. 214-216,
risalente al II secolo a.C.
ma ovviamente si ignora se sia stato scritto proprio in quell'epoca
o riportato da scritture di epoche anteriori.
 
 
Ma ora leggiamolo…
 
 
 
 
 
 
 
 
INNO A ISIDE
 
 
Perchè io sono la prima e l'ultima,
Io sono la venerata e la disprezzata,
Io sono la prostituta e la santa,
Io sono la sposa e la vergine,
Io sono la madre e la figlia,
Io sono le braccia di mia madre,
Io sono la sterile, eppure numerosi sono i miei figli.
Io sono la donna sposata e la nubile,
Io sono colei che dà la luce e colei che non ha mai procreato,
Io sono la consolazione dei dolori del parto.
Io sono la sposa e lo sposo,
E fu il mio uomo che mi creò.
Io sono la madre di mio padre,
Io sono la sorella di mio marito,
Ed egli è il mio figliolo respinto.
Rispettatemi sempre,
Poichè io sono la scandalosa e la magnifica.
 
 
 
 
L'immagine può contenere: 1 persona, fiore e pianta
 
 
 
 

Se ci va possiamo anche ascoltarlo in questo video
in cui viene letto da un'amica del blog… 
 
 

 
 
 

Cosa ne pensate?
 
 
Orso Tony

 
 
 
 

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

IN QUESTO SCRIGNO IL TUO SALOTTO DI SOGNO DI FB

Foto animata
.
.
.
.
.
 Nessun testo alternativo automatico disponibile.
.
.
.
.
.

 
 
Rispondi

