Nell’Umanità prevale il bene o il male? Piccola riflessione.. una domanda e… una mia poesia   5 comments








L'esplosione nel mondo
di una violenza totale e senza freni
che vediamo in questi giorni
ma che in realtà, in forme diverse
c'è sempre stata…
mi porta a creare questo post
composto da:

– Una piccola riflessione…
– una domanda… ed
– una poesia…











NELL'UMANITA’ PREVALE IL BENE O IL MALE?
O COESISTONO L'UNO E L'ALTRO?












La mia è forse una riflessione banale ma in realtà su questo tema si discute da millenni senza esito.

Nessun uomo, anche quello che compie le azioni più efferate, è malvagio al 100%.

Anch’egli ha le sue emozioni i suoi dolori le sue debolezze… e perfino le sue bontà… verso i figli… gli amici etc.

Certo ha commesso azioni tremende ed esecrabili e deve pagare il suo debito alla giustizia completamente e senza sconti… a parer mio… ma da sempre l’umanità è questa come ci raccontano gli antichissimi miti di Caino ed Abele, Romolo e Remo, Angeli e Demoni etc.






Tanto per citare un esempio “neutro” … anche il truffatore più spietato… può amare ed avere un grande affetto verso la sua donna, i suoi figli… etc. ed esser con loro ed altri buono e generoso…
Infatti seppur ritengo una favola mitologica la storia di Caino ed Abele tuttavia essa è come dire una favola… vera… e saggia perché riconosce una sacrosanta verità:
da sempre in tutta l’umanità ma attenzione… anche in ognuno di noi… c’è un Abele… ed un… Caino…







Cioè in tutti noi esiste una “naturale“, consapevole o meno, pulsione verso il bene e nel contempo un'altra verso il male…

Come sappiamo le filosofie orientali esprimono concetti simili ad es. con i noti principi yin e yang.







Certo In alcuni fa capolino di più Caino… in altri di più Abele
Ciascuno di noi è infatti del tutto uguale ma nel contempo del tutto diverso dagli altri.







LA DOMANDA


Ciò detto la domanda non può che essere:

Cosa ne pensate?








LA MIA POESIA


Sono così convinto dell'esistenza di questo eterno dualismo,
in noi e fuori di noi, che mi nacque questa poesia… forse non facile…
in cui il tema è visto però in forma molto allegorica.
.
.
.
.
COSMOGONIA




Ciao da Tony Kospan



Advertisements

5 risposte a “Nell’Umanità prevale il bene o il male? Piccola riflessione.. una domanda e… una mia poesia

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. perche’ la una li’ ha 1 occhio guercio ????????????ah ah ah !!!!!!!!sto’ a legge…………………. !!!!!!!!!!ciao !

    Mi piace

    Simonetta D'Ambra
  2. l’ho vista,meta’ angela e meta’ diavola !!!eh!!!!!!?????????acuta eh !!!!!ciao !!!!!!!

    Mi piace

    Simonetta D'Ambra
  3. La domanda : “Nell’umanità prevale il bene o il male?” – Sembra un qualcosa di difficile da spiegare ma,con riflessione e logica diventa semplice. Anche se la Bibbia è stata scritta da sembrare una favola,rimane un libro di storia,verità e saggezza; infatti spiega che l’uomo,dopo la sua disubbidienza acquisì la conoscenza del bene e del male,avendo anche il libero arbitrio della scelta. Poichè la terra è governata dal diavolo,denominato” il principe di questo mondo”,l’uomo è stato plagiato da questa entità spirituale e solo pochi (nonostante nessuno è immune dall’errore)riescono a non essere contagiati dalle sue diavolerie( la realtà dell’ieri e dell’oggi lo confermano). E’ vero,anche chi è malvagio può sembrare benevole verso la sua famiglia o in qualche occasione particolare ma,la sua “buona volontà è mascherata dall’egoismo e vanità personale,quasi una forma naturale verso ciò che si è creato,simile all’istinto che esprimono anche gli animali. Tutto questo è avvalorato nell’ultima pagina biblica di Apoc. 22:11 che afferma : ” Chi è ingiusto sia ingiusto ancora; chi è contaminato si contamini ancora; e chi è giusto pratichi ancora la giustizia…. “

    Mi piace

  4. Buongiorno – Da:” il bene o il male,una piccola riflessione,una domanda..ed una poesia” – Per quanto riguarda la creazione del mondo/universo,ogni risposta può essere data in due modi: su teorie scientifiche (da cui deriva la poesia “cosmogonia” o su base biblica/fideista. Le teorie scientifiche (ha scritto che su questo tema si discute da millenni senza esito),possono avere qualche forma di verità,ma sono lacunose,difficili da spiegare e senza risposte sicure. Nella sua poesia si rileva : “l’assoluto:il tutto e il nulla,terminando con “sul carro dell’infinito amore torneremo all’UNO” . Rispettando le sue idee e le facoltà intellettuali,quello che noi definiamo assoluto (a causa della poca conoscenza dell’infinito) include la materia (senza specificarne i componenti) che,per chi è in grado di manovrarla e trasformarla in base al prospetto ideato,è necessario che ci deve essere qualcuno,un UNO che plasma la materia poichè non è possibile che gli elementi si sono raggruppati da soli formando un insieme regolato e cronometrato in ogni settore,anche nel corso di millenni. Forse,scrivendo UNO,incosciamente ha pensato ad una mente superiore che tutti chiamano DIO…e non può essere altrimenti! Considerando,almeno per chi crede,che la Bibbia (anche se manipolata dall’uomo) viene considerata la “Parola di Dio” (qualcuno la definisce una specie di favola), rimane comunque un libro con una spiegazione semplice (considerando i tempi e gli autori/scrittori) anche sulla spiegazione tra “il bene e il male”, sulla creazione del mondo,ricco di sapienza,istruttivo,di educazione personale e civica e consigli per vivere bene e quindi,per allungare la vita; infine,senza tasse e liberamente,dà la speranza di vivere eternamente in un regno di pace,di giustizia,di amore e benessere. Mi dica,conosce qualcuno che,gratuitamente,può dare tutto questo? Grazie

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: