.
.
Davvero simpaticissima questa leggenda
sull'origine della Befana…

LA DOLCE LEGGENDA DELLA BEFANA CRISTIANA
I Re Magi sulla strada per Betlemme si fermarono nei pressi di una casa per chiedere informazioni.
Bussarono e li accolse una vecchietta che non sapeva nulla dell’evento e non poteva aiutarli con nessuna indicazione.
Allora i Re Magi invitarono la vecchia ad unirsi a loro ma questa rifiutò perchè aveva molto lavoro da sbrigare.
Soltanto dopo che i Re se ne furono andati ella capì che aveva commesso un errore e tentò di ritrovarli per unirsi a loro e andare ad adorare il bambino Gesù.
Li cercò per ore ed ore ma non li trovò, allora decise di fermarsi da ogni bambino con un dono nella speranza che questi fosse Gesù Bambino.
E così ogni anno, nella notte della vigilia dell’Epifania, la vecchietta, a cavalcioni di una scopa, si mette in cammino alla ricerca di Gesù con un sacco colmo di doni e calandosi dai camini si ferma in ogni casa dove c’è un bambino per lasciare un dono, se è stato buono, o del carbone, se invece è stato cattivo.
.
.
.
|
Testo coordinato da vari siti – impagin. Tony Kospan
BUONA BEFANA A… TUTTI
DA TONY KOSPAN
Se si desidera conoscere la storia,
il significato e le tradizioni della Befana.. Epifania..

Grazie Tony, non conoscevo neanche questa storia.
"Mi piace""Mi piace"
Ma nella leggenda della “Befana cristiana” non ci deve essere il carbone per bambini cattivi. Primo perché non esiste nel Vangelo il concetto del bambino cattivo. Secondo perché Dio si è fatto bambino proprio per mostrarci tutta la sua disponibilità al perdono e alla misericordia, perché, non il castigo ma il perdono insegna l’amore. Terzo perché la simpatica vecchietta cercava Gesù, la Bontà infinita, e non bambini capricciosi da punire. Il mio parroco questa mattina la raccontó ai bambini, la storiella, ma tolse giustamente il carbone.
"Mi piace""Mi piace"