L’ANNIVERSARIO DELLA PUBBLICAZIONE DI UN LIBRO CHE HA CAMBIATO IL MONDO – L’ORIGINE DELLA SPECIE   Leave a comment

 

L’ANNIVERSARIO DELLA PUBBLICAZIONE DI UN LIBRO CHE HA CAMBIATO IL MONDO

L’ORIGINE DELLA SPECIE

DI CHARLES DARWIN

 

 

Il 24 novembre 2008 è stato il 150°  anniversario della pubblicazione del libro L’ORIGINE DELLA SPECIE di Charles Robert Darwin, il naturalista, geologo ed agronomo inglese che ha per primo formulato la Teoria dell’evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale e proposto la discendenza dell’uomo e degli altri primati da un antenato comune.
 

Il frontespizio de L'origine delle specie, del 1859

Il frontespizio de L’origine delle specie, del 1859

 
Pur se ferocemente osteggiato dalla pubblica opinione e dal clero alla sua comparsa, l’evoluzionismo si è subito imposto all’attenzione degli studiosi, divenendo rapidamente un modello di assoluto riferimento in tutti gli ambiti della scienza, e risulta essere oggi la base indiscutibile del sapere biologico ed il fondamento di qualunque studio sulla vita nel nostro pianeta, tanto che oramai la stragrande maggioranza dell’opinione pubblica italiana e della stessa Chiesa cattolica lo accettano.
Al di la dei già notevoli meriti specifici delle singole sue opere, Darwin rappresenta una delle più importanti figure nella storia delle scienze, per l’intraprendenza, la dedizione, l’impostazione metodologica, lo spirito di osservazione, l’acutezza dell’analisi, la libertà dai preconcetti, la serenità del giudizio.
La sua concezione evoluzionista è alla base dell’odierna ecologia, delinea un corretto schema relazionale fra gli esseri viventi ed ha purgato il pensiero umano dalla funesta ideologia delle razze e dagli abusi dell’antropocentrismo. È inoltre la base sulla quale si è sviluppata la ricerca biologica, in particolare nel campo della genetica, che sta rivoluzionando il mondo della medicina.
Per i suoi meriti scientifici, Darwin fu nominato membro della Royal Society in Inghilterra e della Académie des Sciences in Francia. Ed alla sua morte ricevette gli onori di Stato e venne sepolto nell’Abbazia di Westminster, accanto a Newton, a suggello dell’importanza della sua opera.
I firmatari della presente petizione ritengono che la Città di Treviso abbia ampie motivazioni per dedicare a questo illustre personaggio, come già fatto per altri scienziati non italiani, una via o una piazza, in quanto Treviso è sede di una Università, istituto nel quale il lascito teorico di Darwin si mantiene fecondo di insegnamenti.
Si auspica, inoltre, che tale pubblico evento possa avere luogo in occasione del duecentesimo anniversario della nascita dello scienziato.
 
DAL WEB – IMPAGINAZIONE TONY KOSPAN

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: