Archivio per 8 Maggio 2010

FRATELLI MIEI – CANTO DI TORO SEDUTO   1 comment

 

 

 
 

 
 
 
 
FRATELLI MIEI
INNO PELLEROSSA ALLA PRIMAVERA
 
 
 
Ancora una volta la genuina saggezza
e la profonda comunione con la natura
degli Indiani d'America
che ci mostra questo poetico canto…
ci dona lieto stupore 
e infinita ammirazione…
 
 
 
 
 
 
 
 
FRATELLI MIEI
 
 
Guardate, fratelli miei, la primavera è arrivata;
la terra ha ricevuto l’abbraccio del sole
e noi vedremo presto i risultati di questo amore!
Ogni seme si è svegliato.
E così anche tutta la vita animale.
E grazie a questo potere che noi esistiamo.
Noi perciò dobbiamo concedere ai nostri vicini,
anche ai nostri vicini animali,
il nostro stesso diritto di abitare questa terra.
 

 

 

 

da: “Il Grande Spirito parla al nostro cuore” Ed. Red Acquista

 

 

 

 

CIAO DA TONY KOSPAN

 

 

IN FB
 
 
 

Pubblicato 8 Maggio 2010 da tonykospan21 in PELLEROSSA NATIVI E ALTRE CULTURE

IL PACCO DI BISCOTTI – BEL RACCONTO DI SAGGEZZA   1 comment

 
 
 
IL PACCO DI BISCOTTI …
 
 

 

Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d’attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo, decise di comprare un libro per ammazzare il tempo. Comprò anche un pacchetto di biscotti. Si sedette nella sala VIP per stare più tranquilla.Accanto a lei c’era la sedia con i biscotti e dall’altro lato un signore che stava leggendo il giornale. Quando lei cominciò a prendere il primo biscotto, anche l’uomo ne prese uno, lei si sentì indignata ma non disse nulla e continuò a leggere il suo libro.Tra lei e lei pensò "ma tu guarda se solo avessi un po’ più di coraggio gli avrei già dato un pugno…".Così ogni volta che lei prendeva un biscotto, l’uomo accanto a lei, senza fare un minimo cenno ne prendeva una anche lui. Continuarono fino a che non rimase solo un biscotto e la donna pensò "ah, adesso voglio proprio vedere cosa mi dice quando saranno finiti tutti!!"L’uomo prima che lei prendesse l’ultimo biscotto lo divise a metà! "Ah, questo è troppo" penso e cominciò a sbuffare e indignata si prese le sue cose, il libro e la sua borsa e si incamminò verso l’uscita della sala d’attesa. Quando si sentì un po’ meglio e la rabbia era passata, si sedette in una sedia lungo il corridoio per non attirare troppo l’attenzione ed evitare altri dispiaceri. Chiuse il libro e aprì la borsa per infilarlo dentro quando…. nell’aprire la borsa vide che il pacchetto di biscotti era ancora tutto intero nel suo interno. Sentì tanta vergogna e capì solo allora che il pacchetto di biscotti uguale al suo era di quell’ uomo seduto accanto a lei che però aveva diviso i suoi biscotti con lei senza sentirsi indignato, nervoso o superiore al contrario di lei che aveva sbuffato e addirittura si sentiva ferita nell’orgoglio.

 

LA MORALE: Quante volte nella nostra vita mangeremo o avremo mangiato
i "biscotti" di un altro senza saperlo?
Prima di arrivare ad una conclusione affrettata e prima di pensare male delle persone, esaminiamo attentamente le cose, molto spesso non sono affatto come sembrano!!!!
 
 
 

 

CIAO DA TONY KOSPAN

 

http://flash.picturetrail.com/pflicks/lenssoft_r.swf 

 

Vivere il web… come in un club… un salotto tra amici?
Arte, poesia, musica, riflessioni, buonumore, test, etc etc… 
Vieni… sarai protagonista nel nostro gruppo di
Amici di penna  –  Gabito Grupos
 
sampc3a187dad82b18dc.jpg Psiche e Sogno picture by orsosognante  
 
PROBLEMI AD ISCRIVERTI? 
T.K.

 

Pubblicato 8 Maggio 2010 da tonykospan21 in FAVOLE LEGGENDE RACCONTI DI SAGGEZZA

FELICE SABATO IN POESIA E MUSICA   3 comments

 
 
 

 
  
 

Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male
(Friedrich Nietzsche)
 

 

 

 

Segantini

 

A VOLTE LA VITA
Tiziana Cocolo
 
A volte la vita
ti impone o ti invita
a scelte da fare
e ti trovi ad andare
per sentieri diversi
da quelli che
cantati nei versi.
Cammini e non vuoi
destare sospetti,
ma sai che t’aspetti
qualcosa di più.
Lo vedi nel blu
dei cieli invernali,
in stelle splendenti
e nel cuore lo senti.
Ma non puoi evitare
di camminare,
presa nella fredda spirale
del libeccio o del maestrale.
Dal vento ti lasci trascinare
in scelte da fare,
da cui vorresti scappare.
Poi resti a danzare,
perché chi ti invita
è pur sempre la vita
 
 

             

 
 
 
 
da Orso Tony
 
 
 
 
FANTMONDOPOESIA.jpg picture by orsotony21
 
 
 

                                                                                                                                                                                                                                         

                                                                                                                                                                                                                                                 

Pubblicato 8 Maggio 2010 da tonykospan21 in SALUTI VARI

FESTEGGIAMO LE MAMME IN POESIA E NON SOLO   5 comments

 

 
 
 
 
  LE MAMME… IN POESIA E NON SOLO
a cura di Tony Kospan
 
Cari amici amanti della poesia  stavolta in occasione della
 
 
 
 
il tema delle poesie è d’obbligo.
 
Questa festa ha origini antichissime, poiché già gli antichi Greci dedicavano alle loro genitrici un giorno dell’anno, festeggiando la dea Rea, madre degli dei.
La festa della mamma è oggi una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo.
 

 

In Italia cadeva regolarmente l’8 maggio, fin quando non si decise di fissarla alla seconda domenica di maggio… così come nel resto del mondo.
E’ del tutto inutile dunque soffermarci sull’importanza della madre nelle nostre vite… basti ricordare che senza di loro non ci saremmo.
 
 
 
 
Il tema ha sempre affascinato sia i poeti che i cultori di tutte le arti.
Con questi versi auguro una domenica felice a tutti… o con le loro mamme, o con il pensiero della mamma, o con  ricordo e nostalgia della mamma, o con le mogli/compagne mamme dei nostri figli.
 
 
 
 

Nota  
  
DOLORE DI BAMBINO
William Blake
Mia madre gemette! mio padre pianse,
nel periglioso mondo balzai,
impotente,nudo,lamentandomi forte,
come un fantasma nascosto in una nube.
Lottando nelle mani di mio padre,
agitandomi contro le bende che dovevano avvolgermi,
legato e stanco, ritenni la cosa migliore
il ripiegarmi sul petto di mia madre

 
Nota  
  
IL SORRISO DELLA MADRE
A. S. Novaro
 Benedetta la casa
illuminata dal sorriso della madre!
Sorriso della madre!
Più nitido e luminoso del primo raggio di sole
quando appare alla creatura
che riapre gli occhi al mattino,
lusinghiero
quando saluta e dice addio da un davanzale
e accompagna fino alla svolta della strada,
e chi si allontana se la porta nel cuore
e la strada gli sembra più amabile di ieri
e il mondo gli sembra più roseo…
 

Nota 

 
IO BEN SO
Rudyard Kipling
 
Se morissi impiccato sopra il colle,
o madre mia,
io bene so chi sempre mi amerebbe,
o madre mia!
Se morissi gettato in fondo al mare,
o madre mia,
io bene so chi sempre piangerebbe,
o madre mia!
E se l’anima mia fosse dannata,
so chi, pregando, allor mi salverebbe,
o madre mia!
 
 
Nota 
 
 LA MADRE
Giuseppe Ungaretti
E il cuore quando d’un ultimo battito
avrà fatto cadere il muro d’ombra
per condurmi, Madre, sino al Signore,
come una volta mi darai la mano.
In ginocchio, decisa,
Sarai una statua davanti all’eterno,
come già ti vedeva
quando eri ancora in vita.
Alzerai tremante le vecchie braccia,
come quando spirasti
dicendo: Mio Dio, eccomi.
E solo quando m’avrà perdonato,
ti verrà desiderio di guardarmi.
Ricorderai d’avermi atteso tanto,
e avrai negli occhi un rapido sospiro.
 
Nota 
 
  
SE FOSSI PITTORE
De Amicis
Non sempre il tempo la beltà cancella
o la sfioran le lacrime e gli affanni
mia madre ha sessant’anni e più la guardo
e più mi sembra bella.
Non ha un accento, un guardo, un riso
che non mi tocchi dolcemente il cuore.
Ah se fossi pittore, farei tutta la vita
il suo ritratto.
Vorrei ritrarla quando inchina il viso
perch’io le baci la sua treccia bianca
e quando inferma e stanca,
nasconde il suo dolor sotto un sorriso.
Ah se fosse un mio prego in cielo accolto
non chiederei al gran pittore d’Urbino
il pennello divino per coronar di gloria
il suo bel volto
 
 

Animacin14.gif picture by aire_6Animacin14.gif picture by aire_6Animacin14.gif picture by aire_6Animacin14.gif picture by aire_6
 

 

 
 
 
da Tony Kospan

 
 
              
 
SE AMI LEGGER, SCRIVER O PARLAR… DI
 
VIENI NEL GRUPPO DI FACEBOOK… 
 
 
 
 
TONY KOSPAN