IL SOLE IN POESIA E… NON SOLO…   12 comments

 

 

 

Bè ora che siamo davvero in estate,
e dunque nella stagione del suo massimo trionfo,
 come non omaggiare l’astro
che con la sua luce ed il suo calore ci dà la vita?

(Certo poi ci lamenteremo e forse già ci lamentiamo 
del troppo caldo…
ma ciò è nell’ordine naturale delle cose umane).
Dunque parleremo del…
 
Prima di passare alle poesie prescelte… non posso non citare
Quasimodo…che con questa famosissima e brevissima poesia,
ci parla del  nostro profondo rapporto col sole…
 
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera.

E’ pertanto con  queste poesie sul SOLE

tutte di grandi poeti…  
che vi auguro una felicissima domenica
al… sole…
(ma non esagerate… state un pò anche all’ombra…  )

HAI COLORATO I MIEI PENSIERI
- Rabindranath Tagore -
 
Hai colorato
i miei pensieri
e i miei sogni,
con gli ultimi riflessi
della tua gloria,
Amore,
trasfigurando
la mia vita
per la prossima bellezza
della morte.
Come il sole,
al tramonto,
ci lascia intravedere
un angolo di cielo,
hai mutato il mio dolore
in gioia immensa.
Per incanto, Amore,
vita e morte
sono diventate
per me
la stessa grande
meraviglia.
 
IL SOLE TRAMONTAVA
- Emily  Dickinson -
 
Il sole tramontava, continuava
a tramontare,e io non percepivo
sul villaggio i colori della sera,
di casa in casa era mezzogiorno.
Il giorno si attenuava, continuava
ad attenuarsi, non c’era rugiada
sull’erba: si posava sulla fronte
e poi mi si spargeva sopra il viso.
Dormivano i miei piedi, continuavano
a dormire, ma le dita eran sveglie,
e tuttavia, perchè un così lieve
suono veniva dalla mia sembianza?
Conoscevo bene la luce, prima,
e non la posso più vedere adesso.
Questo è morire, e io sto morendo
ma non ho paura di saperlo.

TI GUARDO E IL SOLE CRESCE
- Paul Eluard -

Ti guardo e il sole cresce
Presto ricoprirà la nostra giornata
Svegliati cuore e colori in mente
Per dissipare le pene della notte

Ti guardo tutto è spoglio
Fuori le barche hanno poca acqua
Bisogna dire tutto con poche parole
Il mare è freddo senza amore

E’ l’inizio del mondo
Le onde culleranno il cielo
E tu vieni cullata dalle tue lenzuola
Tiri il sonno verso di te
Svegliati che io segua le tue tracce
Ho un corpo per attenderti per seguirti
Dalle porte dell’alba alle porte dell’ombra
Un corpo per passare la mia vita ad amarti

Un corpo per sognare al di fuori del tuo sonno

BIMBA BUONA E FLESSUOSA

- Pablo Neruda -

Bimba bruna e flessuosa, il sole che fa la frutta,
quello che riempie il grano, quello che piega le alghe,
ha fatto il tuo corpo allegro, i tuoi occhi luminosi
e la tua bocca che ha il sorriso dell’acqua.

Un sole nero e ansioso si attorciglia alle matasse
della tua nera chioma, quando allunghi le braccia.
Tu giochi con il sole come un ruscello
e lui ti lascia negli occhi due piccoli stagni scuri.

Bimba bruna e flessuosa, nulla mi avvicina a te.
Tutto da te mi allontana, come dal mezzogiorno …
Sei la delirante gioventù dell’ape,
l’ebbrezza dell’onda, la forza della spiga.

Eppure il mio corpo cupo ti cerca,
e amo il tuo corpo allegro, la tua voce disinvolta e sottile.
Farfalla bruna dolce e definitiva
come il campo di grano e il sole, il papavero e l’acqua.

 

 
 
 

Pubblicato 28 giugno 2008 da tonykospan21 in POESIE A TEMA BY TONY KOSPAN

12 risposte a “IL SOLE IN POESIA E… NON SOLO…

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Eccomi di nuovo nel tuo angolino… se vuoi puoi segnalare il mio blog "Io e il Gatto" solo che non ci entro tanto spesso… visto che sono l’unica a scriverci non ho molti stimoli a farlo… invece nelle Com ci sono tanti post interessanti che la voglia di rispondere c’è sempre… Vedi, nel blog entro solo quando ho bisogno di sfogarmi… insomma per me le Com sono un po’ come la vita reale, dove quando sei con gli altri cerchi di mostrare il meglio di te, e se proprio devi dire parolacce le dici di nascosto… quindi nel blog!! Ma questo non significa che riservo al blog la mia parte peggiore, solo quella che ha bisogno di sfogare l’amarezza… nella com scrivo quando ho bisogno di una parola di conforto… tu pensi che sbaglio? Un abbraccio ….

  2. carissima Cristina sì avevo notato che per te il blog è un angolo in cui scrivere i tuoi pensieri e le tue meditazioni… ma esse sono così belle che quando vi sono entrato sono rimasto stupitoed ammirato… Quelle che tu chiami amarezze in realtà sono sensazioni non positivie che ci colgono tutti ogni tanto… ma possono essere lo stesso molto coinvoilgenti… I tuoi post che leggo in Psiche sono pur essi bellissimi ed io ne resto sempre affascinato anche se spesso dopo averci dato degli interesanti input… non ti rivediamo in quel post per sentire il tuo parere sui vari interventi… Arguisco allora che scrivi in molte com dove dialoghi forse un pò di più…  Non si può dire se si sbaglia o meno se noi agiamo come sentiamo… Sì la Com. può e deve essere un veicolo d’amicizia… dialogo… sorriso… scambio di emozioni… e affinché questo avvenga dobbiamo predisporci a dare ed a ricevere… e tu lo fai… soprattutto il dare da qiuel che leggo… Io vivo il blog in modo diverso… è come uin messaggio in bottiglia… del mio IO…. con i suoi interessi… i suoi temi… le sue poesie… forse con i suoi difetti… ma sempre il mio IO…. e devo dire che ho da qualch tempo molti più contatti di quanti mi aspettassi…
    Ciaooo e grazie per la tua visita ed il tuo commento…

  3. LA POESIA,NON SEGUE COME CANE A GUINZAGLIO LA IPOCRITA MORALE.E’ UN CANE SENZA GUINZAGLIONON E’
    LEGATO A MOTIVI PRIVATI IN BASE ALLA MORALE ALL’EDUCAZIONE PICCOLO-BORGHESE. LA POESIA,E’ CONTRO
    LE CARCERI MENTALI,E I CUNICOLI DOVE SI NASCONDE SPESSO L’IPOCRISIA DI CERTI.SI LEGGA BENE CERTI LIBRI
    COME LA BIBBIA CHE SI SI AVVERTE LA PAROLACCIA,C’E’ VIOLENZA FISICA,MORALE PSICHICA.ALTRO CHE LE PAROLACCIE,UNO CHE DEVE CANTARE LA VITA DEVE PAR FORZA TOCCARE LO SPORCO,FINIAMOLA,COL FARE I MORALISTI,LA MIA POESIA,NON E’ UNO SFOGO,O SENSAZIONI DA UNA CHE VUOLE ESTERNARE I SUOI FALLIMENTI.IO AVEVO DIECI ANNI QUANDO INIZIAI A SCRIVERE I PRIMI VERSI,ORA NE HO66 AMO PIU’ CHE MAI LA POESIA.LEGGA BENE TRA LE RIGA,E NESSUNA O NESSUNO SVENGA,QUANDO IL POETA PARLA ANCHE DI CACCA.
    FATE UN VIAGGIO NEL MONDO POETICO DELLA POESIA MONDIALE.E ANCHE I POETI MENO FAMOSI,MA DI OTTIMA PENNA. SALVE CIAO TONY CIAOO GINA TOTA

  4. MOLTI DICONO DI AMARE LA VERITA’MA NESSUNA LA VUOLE CON SE,PERCHE’ SPORCA LE MANI,QUANDO LA SI VA A CERCARE.
    …………………….GINA TOTA

  5. CHIEDO SCUSA TONY,PER LO SFOGO,DIVENTO FUMINA,QUANDO CERTA GENTE APRE LA BOCCA,SENZA VEDERE SE E’ COLLEGATA COL CERVELLO.
    ————————
    EPIGRMMA A UN BARBARO
    IL PRODE GUGLIELMO
    RINNOVARE VOLLE L’AGORA’
    PER RICORDARE A SUO DIRE.
    UN UOMO DI OTTIMA SCHIATTA,
    MA IL BELLO DEL SUO OPERATO.
    HA PORTATO SOLO SCEMPIO.
    W,A SI FATTA EMPIA AZIONE.
    IO, A QUESTI,LO CHIAMO CO…
    ———————–3-7-1999.GINATOTA
    EPIGRAMMA PUBBLICATO SUL MENSILE DIRETTO DAL SENATORE,ON,BENIAMINO FINOCCHIARO.
    —————————-
    SCRISSI QUESTO SFOTTO’ DEDICANDOLO AD UN PRIMO CITTADINO,CHE PER RICORDARE IL NOSTRO VESCOVO DON TONINO BELLO. FECE TOGLIERE LE ANTICHE BASOLE,LE FECE DISTRUGGERE,IO PASSANDO DAL CENTRO STORICO DI MOLFETTA,VIDI LO SCEMPIO.CREDIMI TONY,MI INFURIAI TALMENTE,CHE SENTII IL BISOGNO DI ESTERNARE LA MIA RABBIA CON UN EPIGRAMMA,MOLTO APPREZZATO OLTRE CHE,DAL SENATORE FINOCCHIARO,ANCHE DA QUEI CITTADINI,CONTRARI ALLO SCEMPIO.SAPETE COSA VOLEVA DEDICARE AL NOSTRO VESCOVO? UNA LASTRA,CHE ORA CAMPEGGIA NEI PRESSI DEL MUNICIPIO.SE SI VOLEVA RICORDARE LA LUMINOSA FIGURA DI DON TONINO BELLO,NON CANCELLARE CON LA TUA ROZZEZZA CIO’ CHE FA PARTE DELLA STORIA,DEL PAESAGGIO,DELLA CULTURA URBANISTICA.COME LE ANTICHE BASOLE.
    ——————————-GINA TOTA
    CIAO TONY SPERO DI ESSERE STATA CHIARA.CIAOOOOO

  6. HO PAURA DELLA DELICATEZZA DI CERTI, SONO QUELLE PERSONE DALLE LABBRA PIZZUTE, E GLI OCCHI STRETTI,
    CHE MAGARI PARLANO DI FAGIOLI,E FANNO VEDERE CHE S’ARGOMENTA DI FILOSOFIA.
    —————-
    DA LONTANO,ANCHE UN MAIALE SI PUO’ SCAMBIARE PER UN RICCO BANCHIERE.
    —————GINA TOTA

  7. TONY *** CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO O O O o o o o…
    SONO BELLISSIME LE TUE POESIE.
    ……..*(((((((((((*** _ _ ***)))))))))))*
    *_____*_______*___*____*_____*_____*_______*______*_____*_____*_____*
    Poesia … UNA PER LA MADONNINA DI ZIRRA si può avere ? …

  8. TONY SPERO DI VEDERE ANCHE UNA TUA BELLA POESIA PER LA

    “MADONNINA DI ZIRRA”
    _______________________________

    IO RITORNERò PIù TARDI QUii i i i i i ii i i i i i i i i….

    SPERO DI TROVARCI ANCHE LA TUA POESIA …….. ..

    CIAO CIAO….

    *** Benito ***
    *_______________*

  9. PREFERITE UN GOVERNO DI GRILLO 5 STELLE * * * * * ?
    —————————————————————————————-
    OPPURE QUEL VECCHIO GOVERNO DI
    BERLUSCONI – BERSANI ?
    ————————————————————————————–
    GOVERNO TECNICO DI MARIO MONTI ?
    ————————————————————————————–
    QUALE DEI TRE PARITI PREFERITE ?
    —————————————————————————————-
    (Io preferisco quello di Grillo 5 STELLE * * * * *
    ——————————————————————————————- BUONANOTTE … ((=_._=))

  10. IO LI MANDEREI TUTTI A CASA,
    SONO UNA AMSSSA DI ASINI,
    PENSANO SOLO ALLA LORO TASCA.. .. NON SONO CAPACI DI FARE U NGOVERNO,.. NON SONO CAPACI DI FARE U NPRESIDENTE DELLA REPUBLICA…
    SONO TUTTI UNA MASSA DI ASINI..
    CIAO
    BUONA SERATA.
    …………………………………………((*_._*))..

  11. ………………. (((((((((BUONA__.__NOTTE))))))))

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 2.970 follower

